→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Primera Linea è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 617

Brano: [...]olenza [...] non c'è dialettica più ammissibile della dialettica dei pugni e delle pistole quando si offendono la Giustizia o la Patria » (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 19).

Il ricorso alla violenza fu rivendicato e assunto fin dall’atto di fondazione, e il “pistolerismo” falangista fu una costante più o meno istituzionalizzata, tanto che I '8.7.1934 venne creata la Falange de la sangre (Falange del sangue) e, nello stesso anno, Primera Linea (Prima Linea), un’organizzazione armata che sarà molto attiva durante la guerra civile. Nel corso di questa si avrà anche una Segunda Linea, destinata a operare nelle retrovie del fronte. Alla testa di tali organizzazioni fu inizialmente José Antonio, cui seguirà, come leader nazionale delle milizie falangiste, Agustin Aznar Gener. Come si vedrà più avanti, il nome di “Primera Linea” sarà ripreso da un gruppo neofascista.

Questa attività terroristica diede luogo a perquisizioni poliziesche nei locali della Falange. Il fatto di aver trovato José Antonio e altri leader in possesso di armi senza licenza creò parecchi problemi in Parlamento, dato che José Antonio era deputato, e ne provocò anche in seno alla stessa Falange.

La mobilitazione di massa fu un altro dei fattori anomali del fascismo spognolo.

Per quanto riguarda la fase iniziale, possiamo considerare assodata la limitata consistenza della Falange, dal momento che perfino M. Hedilla, nel suo libro “Testimo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 620

Brano: [...]l 18.4.1937 si riunì il Consiglio nazionale straordinario della Falange che nominò Hedilla capo nazionale e, il 19, fu promulgato il Decreto di unificazione della Falange stessa con i tradizionalisti.

Denominazione ufficiale del Movimiento diventava Falange Espanola Tradicionalista y de las J.O.N.S. [F.

E.T. y de las J.O.N.S.). Franco ne era il capo nazionale e M. Hedilla segretario della giunta politica; Aznar veniva destituito da capo di Primera Linea. I 27 Punti della Falange venivano ridotti a 26.

Fu eliminato il punto che diceva: « Ci impegneremo per trionfare nella lotta con le sole forze soggette alla nostra disciplina. Patteggeremo pochissimo. Solo nell'impeto finale per la conquista dello Stato il comando gestirà le necessarie collaborazioni, sempre che sia assicurato il nostro predominio » (M. Hedilla, Testimonio, p. 350).

Secondo molti falangisti questo momento segnò la fine della Falange. Nel dicembre 1937 cominceranno infatti ad apparire libelli firmati “Falange autentica”. In realtà, l’unificazione fu forzata e, dopo la g[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 621

Brano: [...]a unito al Movimiento Falangista de Espana.

— Juventudes Hitlerianas, un gruppuscolo che ha avuto vita effimera (197576), ma che ha dato origine a Juventudes NacionalRevolucionarias e successivamente a Orden Nuevo, un nome significativo che lo collega ad altre associazioni neofasciste europee; questi gruppi annoverano varie formazioni, fra le quali il Commando Benito Mussolini e il Com mando Adolf Hitler.

— L’elenco potrebbe continuare con Primera Linea, La Legión del Santo AngeI o Las Juventudes Vikingas, gruppi che si sono resi responsabili di numerosi fatti di sangue.

Per quanto riguarda le caratteristiche generali comuni a tutte queste organizzazioni, nel suo libro “El fascismo hoy” (Madrid, 1980)

F. Perez Galdos afferma: « C’è un ritorno [...] al fascismo puro che è piuttosto non cattolico, mistico, sempre più europeo e meno “nazionale”, più aggressivo e violento ». A ciò si può aggiungere che il fascismo vecchio e nuovo marceranno uniti finché converrà loro; quantunque il loro bagaglio teorico attuale derivi fondamentalmente da t[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Primera Linea, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---J.O.N.S. <---fascismo <---fascisti <---Fernàndez Cuesta <---J.A. <---falangisti <---fascista <---neofascista <---neofascisti <---ABC <---Adolf Hitler <---Agustin Aznar Ge <---Apologetica <---Blas Pihar <---Commando Benito Mussolini <---Cristo Re <---Dialettica <---Diritto <---E.T. <---F.E. <---Falange R <---Falange R Fernàndez Cuesta <---Falangista de Espana <---Garcia Venero <---Giovane Europa <---Hitler in Germania <---Ingegneria <---Internazionale Nera <---J.L. <---Las Juventudes Vikingas <---O.J.E. <---Orden Nuevo <---Ramiro Ledesma <---Rio Cisneros <---Rodriguez de Valcàrcel <---S.E.U. <---Segreteria generale del Mo <---Stato Indipendente di Croazia <---Tecnologie <---V.F.V. <---W.A.C.L. <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascista <---asociacionismo <---attivismo <---cristiana <---falangista <---falangiste <---fasciste <---franchista <---ideologici <---italiana <---italiane <---italiano <---liberalismo <---liste <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---neofascismo <---neofasciste <---personalismo <---pistolerismo <---populismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindicalismo <---siste <---tecnologie <---tradizionalisti <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL